Loading...
Cicalone

La grande bellezza

di Valentina Ecca
07.01.2021

Criminalità, Brumotti, droga e periferie.
Abbiamo incontrato Cicalone

Tempo di lettura 10'

Un giorno di pioggia K Magazine incontra Cicalone e non per caso, anzi! Abbiamo bramato questo incontro per mesi interi ed era tutto calcolato nei minimi dettagli.

Volevamo portarlo nei posti più iconici di Roma: il Colosseo, la Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, Trastevere, e fotografarlo come un vate contemporaneo quale Cicalone è. Invece no. 
Il diluvio ci ha colto e così ci siamo rintanati in un bar di Viale Aventino, dopo un’ora d’intervista ci ha portati a mangiare una delle cacio e pepe più buone di Roma e infine l’abbiamo seguito in un luogo proibito di Testaccio, uno di quei posti dove solo il Cicalone può entrare. Alla fine è stato meglio così, perché se c’era una cosa che sapevamo essere certa è che Simone conosce tutti. 
Un po’ come il Jep Gambardella di Sorrentino può aprire qualsiasi porta della Capitale. Ma non quelle raccontate da “La grande bellezza”, la Roma di Cicalone è un’altra. 
È quella che si vive in strada nei quartieri criminali, in mezzo ai borgatari che fanno paura solo a chi non li conosce.

Cicalone è un attento osservatore della gente, soprattutto quella di periferia. Con lui chiunque si apre, racconta qualsiasi cosa, dai reati commessi ai traumi familiari, dagli anni in carcere ai problemi di tossicodipendenza.
Cicalone è uno psicologo con la telecamera sempre accesa pronto a documentare tutto quello che gli succede intorno. Cicalone si ispira a Pasolini, molti storceranno il naso per il paragone forse eccessivo, e l’errore sta proprio lì, sta nel giudicare, cosa che Cicalone non fa mai e proprio per questo è credibile, creduto e amato.

Lo abbiamo incontrato e abbiamo provato a fargli qualche domanda, ma contenerlo è davvero complesso per cui preparatevi a un’intervista a ruota libera dove si è parlato di criminalità, Brumotti, droga e estrema destra. 

Buona visione e buona lettura.

onion_green_white_version_newsletter_k_magazine

Iscriviti a Onion!

La newsletter di K Magazine che racconta i trend, a strati.

Ho letto e compreso le informazioni riguardanti il trattamento dei miei dati personali illustrate nella Politica sulla privacy e accetto di ricevere comunicazioni commerciali tramite questa newsletter o altri mezzi utilizzati dall'editore.